Migranti. La commissione salute dell’ARS domani a Lampedusa

Laccoto: “L’Isola non è sola”

(DIRE) Palermo, 8 Mag. – La commissione Salute dell’Assemblea regionale siciliana domani farà tappa a Lampedusa al centro della visita la verifica di eventuali problemi sanitari e sociali che si registrano sull’isola in relazione all’emergenza sbarchi. Dopo un incontro con le autorità sociosanitarie nazionali, regionali e locali, la commissione, guidata dal presidente Pippo Laccoto, visiterà l’hotspot di contrada Imbriacola. “La decisione di tenere una seduta della commissione domani a Lampedusa è apparsa doverosa a tutti i suoi componenti – dice Laccoto.

Lo scopo è quello di discutere e affrontare le problematiche sanitarie e sociali che si riscontrano nella particolare situazione in cui versa l’Isola, anche in considerazione della frequenza sempre più intensa degli sbarchi di migranti. Mi preme sottolineare – aggiunge – l’importanza della presenza fisica della Commissione nella realtà lampedusana.

L’emergenza continua che affronta l’Isola, che è frontiera d’Europa, merita un segnale tangibile di impegno e solidarietà da parte dei suoi rappresentati. Ascolteremo, dunque, nel corso della seduta la testimonianza delle autorità locali impegnate in prima persona nello sforzo quotidiano di fornire la migliore risposta sanitaria possibile, e lo faremo insieme al prefetto di Agrigento e al commissario straordinario dell’Asp di Palermo.

Al termine della seduta, inoltre, la Commissione visiterà il poliambulatorio diretto dal dottor Francesco D’Arca, per poi recarsi all’interno dell’hotspot. Essere presenti è un segno di solidarietà e la solidarietà sottintende azioni positive. L’auspicio è quello di trovare, con l’impegno comune, soluzioni concrete. Lampedusa non è sola”. (Sac/Dire) 19:02 08-05-23

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1