19 Maggio Accademia e Conservatorio per la prima volta insieme per il seminario Sfere Sonore

19 Maggio “Sfere sonore” in Accademia: il primo seminario nato dalla collaborazione tra Accademia di Belle Arti e Conservatorio F. Cilea

Inizia venerdì 19 Maggio dalle 9 e 30 alle 13 e 30 il primo progetto seminariale realizzato in sinergia tra le due istituzioni vocate all’arte della città di Reggio Calabria, l’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio Francesco Cilea. Tre incontri che hanno lo scopo di mettere in risalto le sfere sonore nelle quali siamo immersi, il patrimonio etno-musicologico e antropologico presente sul territorio, che si arricchisce di elementi provenienti da mondi lontani sempre più presenti e musicalmente attivi nella nostra città.

Il progetto ideato dalla Prof.ssa Patrizia Giancotti, insegnante di antropologia in Accademia, scrittrice, autrice e voce di Radio Radio3, si avvale della collaborazione della Prof.ssa Daniela Geria insegnante di storia della musica ed etnomusicologia al Conservatorio F. Cilea e della partecipazione di musicisti, ricercatori e studenti quali Sergio Di Giorgio, Pietro Fortugno, Bastiano Battaglia, Danilo Brancati, Rocco Catania, Mariolino Latella, Diego Pizzimenti, Dario Zema, Demetrio Spagna, fondatore del Museo dello strumento musicale e del gruppo Muzenza.

Un’esperienza musicale legata a una tradizione che è tra le più ricche della penisola, il nostro paesaggio “che suona, canta e balla” e che incontra suggestioni di altri paesi, per un primo passo verso la collaborazione tra Accademia e Conservatorio.

banner

Recommended For You