Reggio Calabria, inaugurata la mostra d’arte contemporanea dedicata a Luca Alinari

“Sulla strada dei Fagiolini” di
Luca Alinari

E’ stata inaugurata ieri, 16 Settembre, presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria, la mostra d’arte contemporanea “FABULA – Seduce-Affascina-Incanta” dedicata a Luca Alinari, pittore, scenografo e intellettuale.

L’iter artistico di Alinari – nato a Firenze il 27 ottobre 1943 e morto nella stessa città il 15 marzo 2019 e considerato fra i più impegnati e creativi artisti sia in ambito nazionale che internazionale – rimarrà in esposizione fino al 22 Ottobre 2023.

La mostra è promossa dal Comune di Reggio Calabria, Settore Cultura e Turismo con l’Assessore Irene Calabrò, nell’ambito del progetto “Azioni pilota per un distretto culturale e turistico della Città di Reggio Calabria”, a valere sulla corrispondente azione del PON METRO React-EU; prodotta dall’Associazione culturale “I Contemporanei” in collaborazione con la Galleria “Arte Oggi” di Reggio Calabria.

Presenti all’inaugurazione il sindaco ff Paolo Brunetti; l’Assessore Irene Calabrò; il prof. Francesco Gallo Mazzeo, docente, critico e storico dell’arte che ha presentato l’opera e la poetica del maestro Alinari; Marco Pentimalli, gallerista e presidente dell’Associazione culturale “I contemporanei”, che ha curato la produzione dell’esposizione; ed il figlio dell’artista Filippo Alinari che ha ricordato momenti e aneddoti dell’attività del padre.

50 le opere scelte per l’esposizione fra la ricca produzione artistica del maestro fiorentino, in un percorso tra l’onirico e il fantastico, attraverso paesaggi, volti e creature immaginarie, su tele con i colori brillanti tipici della sua arte.

A corredo dell’esposizione è disponibile il catalogo, una vera e propria antologia dedicata a Luca Alinari  con i testi del prof. Francesco Gallo Mazzeo, in cui è ripreso anche un saggio dell’artista, dei primi anni ’80, fondamentale sulla sua pittura.

banner video

Recommended For You

About the Author: Katia Germanò