A Reggio Calabria arriva il “Tour della Salute” ASC

Il 7 ed 8 Ottobre il Lungomare di Reggio Calabria si vestirà di benessere e prevenzione

Fa tappa a Reggio Calabria il “Il Tour della Salute 2023”, l’evento itinerante di ASC Nazionale iniziato nel 2018, organizzato con il Ministero della Salute e con il Patrocinio del Comune di Reggio Calabria, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato, nonché di divulgare l’importanza della prevenzione e del controllo della salute attraverso eventi ed incontri scientifico divulgativi.

Quest’anno il Tour, presentato lo scorso marzo presso la sede del Ministero della Salute, ha previsto una vasta copertura nazionale, organizzando 20 tappe con inizio il 15 aprile, tra le quali non poteva mancare la sede del Comitato sportivo calabrese per eccellenza.

Il prossimo 7 ed 8 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, ASC Reggio Calabria ha programmato la tappa territoriale del progetto Nazionale prevedendo due giornate di fitness e prevenzione sul Lungomare di Reggio Calabria, presso Piazza Indipendenza, dedicato alle persone dai 35 anni a +65 ed ai loro animali da compagnia.

Un importante roadshow gratuito dedicato alla prevenzione di alcune malattie croniche come il diabete e le malattie cardiovascolari, nonché alla prevenzione nell’ambito della psicologia attraverso uno “sportello di ascolto”.

Lo scopo della manifestazione è quello di sensibilizzare la popolazione ad un corretto stile di vita attraverso la prevenzione, il mangiar sano e lo sport, divulgare informazioni utili a prevenire i rischi legati alle malattie croniche attraverso materiale cartaceo/digitale e la compilazione di questionari di rischio.

Tra le varie attività, l’evento offre degli screening gratuiti (misurazione della glicemia- misurazione della pressione arteriosa- elettrocardiogramma- misurazione circonferenza pancia e peso, test dello stop bang per valutare il rischio delle apnee notturne, spirometria, esame dell’udito, valutazione cutanea, sportello ascolto) ed effettua consulti sulla salute animale.

Tutte le fasi dell’evento saranno concentrate sulla promozione della salute in ogni suo aspetto, reso possibile dal Comitato Scientifico del Tour della Salute, che ogni anno stabilisce gli obiettivi scientifici, attivati in field dalle società scientifiche-partner quali SID – SIPREC – ADOI – ADI – AIPO – SIAIP – SIGEMP – SiGM – FEDERAZIONE ITALIANA PSICOLOGI e per il 2023 l’Ente Nazionale per la divulgazione sanitaria Veterinaria.

Tutto pronto, quindi, per il Truck screening station che si fermerà nella città di Reggio Calabria con il proprio Truck Hospitality, che accoglierà coloro che vorranno approfittare di una giornata di wellness, benessere e prevenzione.

All’esito della manifestazione i partecipanti potranno condividere la propria esperienza sui social con l’hashtag #laprevenzionenonsiferma.

“ASC ha come scopo quello di promuovere lo sport ed il benessere sul territorio nazionale”, afferma il Presidente ASC Reggio Calabria, Antonio Eraclini. “Lo fa quotidianamente attraverso incontri di aggiornamento, consulenze, sport ed innumerevoli attività sia sportive che sociali. Sport e salute sono il giusto connubio per un corretto stile di vita ed è per questo che ASC ha deciso di promuovere, tra i tanti suoi eventi, anche quello del Tour della Salute. La presenza di un Comitato Tecnico Scientifico formato esclusivamente da medici di alto spessore garantisce il valore medico scientifico dell’iniziativa. Spero che la comunità risponda positivamente e collabori per la promozione della salute intesa come bene collettivo.”

Prenotazioni ed iscrizioni delle Associazioni entro e non oltre sabato 30 ore 10.00 presso la sede ASC Reggio Calabria sita in via Italo Alaimo n 27 (dietro gradinata stadio).

Tutte le informazioni sulle pagine social “ASC Reggio Calabria” e ASC Sport e sul sito wwww.iltourdellasalute.it

Comunicato Stampa

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1