(DIRE) Roma, 27 Ott. – “La giunta questa sera ha approvato la proposta proveniente dal Comune di Roma sull’attuazione del piano dell’aria della città di Roma. Lo abbiamo fatto con grande senso di responsabilità, pur consapevoli che questo non è il provvedimento che molti si attendevano.
Ma c’è un quadro di riferimento che ci vincola. Quindi abbiamo lavorato a saldi invariati per consentire che si arrivasse ad un risultato”. Così il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, al termine della riunione della giunta regionale di questa sera. “Con questo provvedimento- ha aggiunto- si sposta ad ottobre 2024 la questione degli euro 4 e si dà un minimo di respiro sul Move In per cui serviranno alcuni accorgimenti tecnici”.
“Abbiamo anche adottato una raccomandazione- ha concluso Rocca – su un aspetto che ci preoccupa. L’articolo 17 pone limiti ai Comuni sopra i 10mila abitanti con un adeguato TPL. Ma questa valutazione non spetta a noi, quindi dobbiamo comprendere se questo impatto sarà compatibile. Rimettiamo al sindaco questa valutazione”. (Red/ Dire) 19:33 27-10-23