
(DIRE), Roma, 27 Ott. – “Sono contenta di essere qui per qualcosa che sta andando a buon fine. Parliamo di oblio oncologico da anni. Ritengo un fatto estremamente positivo che si sia arrivati a tale risultato subito all’inizio di questa legislatura. Il meglio è nemico del bene, quindi spero che la norma sia calendarizzata immediatamente e che la si lasci così com’è, senza proposte di modifica. È urgente che diventi operativa”.
Lo ha dichiarato l’ex ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, in occasione del convegno dal titolo ‘Oblio oncologico: una battaglia di civiltà. Verso la legge che tutela le persone guarite da patologie tumorali’. L’evento è stato organizzato dal Cnel in collaborazione con l’associazione ‘Le 12 Querce- Centro studi Tony e Andrea Augello’.
“Quello della lotta al cancro è un obiettivo europeo- ha proseguito la senatrice del PD – deve essere un obiettivo italiano e su questo non c’è differenza fra maggioranza e opposizioni”.
“Ringrazio il Cnel- ha concluso Lorenzin- che speriamo di avere vicino anche nei delicati passaggi su alcune proposte importanti che ci saranno nei prossimi anni, soprattutto sulla trasformazione digitale del mondo sanitario, uno degli obiettivi che l’Italia deve raggiungere”. (Red/Dire) 12:02 27-10-23