Sudan, l’UNICEF fa evacuare 253 neonati e bambini

20:50 – L’UNICEF ha evacuato in modo sicuro 253 neonati e bambini da Wad Madani, Sudan, a causa dei combattimenti intensificatisi in Al Jazira.

Molti di loro avevano già subito un’evacuazione dagli orfanotrofi di Mygoma a Khartoum durante l’inizio della guerra civile in aprile. Complessivamente, oltre 14 milioni di bambini nel Sudan richiedono urgentemente aiuti umanitari, segnando il numero più alto mai registrato.

La guerra ha causato la più grande crisi di sfollamento di bambini a livello mondiale, coinvolgendo circa 3,5 milioni di bambini costretti a fuggire a causa dei combattimenti. L’escalation della violenza minaccia la vita e il futuro delle famiglie e dei bambini, con servizi essenziali come salute, nutrizione, istruzione, acqua e servizi igienici compromessi.

La mancanza di stipendi per gli operatori umanitari e la chiusura, danneggiamento o distruzione di molte strutture aggravano ulteriormente la situazione. Attualmente, più della metà degli Stati sudanesi è coinvolta in conflitti attivi, rendendo la situazione nel paese estremamente precaria. (Fonte ANSA)

banner

Recommended For You

About the Author: F L