“Sono da sempre contraria al pedaggio sul Lotto 1 della Tirrenica e per questo, sin dall’inizio della legislatura, ho presentato interrogazioni parlamentari chiedendo di attuare i possibili interventi. Se però il casello sarà attivo fino al 2028 – aggiunge – la responsabilità è dell’emendamento presentato nella scorsa legislatura dal Partito democratico, con il parere positivo del Governo Conte 2 guidato dalla maggioranza giallorossa. Il Pd è quindi pienamente responsabile della situazione contro la quale adesso continua a scagliarsi, chiedendo di cancellare la concessione che loro stessi hanno prorogato.
Evidentemente con il passaggio all’opposizione sono stati colti da improvvisa amnesia, ma gli atti formali che hanno adottato pesano come macigni e non si possono ritrattare a seconda della convenienza. Per amministrare il Paese servono concretezza e serietà, non giravolte e sterile propaganda. Lo sblocco dei lavori deciso dal Mit in risposta all’interrogazione che ho presentato va incontro alle richieste mie e di tutto il nostro territorio. Allo stesso modo, la volontà di procedere con la revisione del pedaggio alla scadenza della concessione rappresenta un impegno importante del centrodestra, quello che il PD non ha saputo assumere in tutti questi anni proponendo anzi la proroga.
Ora ci penseranno Governo e maggioranza a lavorare per assicurare ai cittadini il completamento di una infrastruttura strategica per il nostro territorio e – conclude Tenerini – per cancellare il pedaggio alla scadenza della concessione”.
comunicato stampa