Dopo sei ore alla deriva su una zattera di salvataggio in mezzo all’Oceano Atlantico, il brasiliano M. O., 38 anni, di San Paulo e lo svizzero-americano B. W., 52 anni, sono stati salvati mercoledì scorso dall’equipaggio della petroliera F.P., a circa 2.400 miglia (3862 chilometri) da Città del Capo, in Sud Africa, dopo che la barca su cui erano in viaggio verso quel Paese, la barca a vela svizzera N. P., affondò la mattina precedente.
I due naufraghi non hanno riportato nulla nell’incidente, mentre il capitano della barca, un cittadino svizzero non è riuscito a uscire in tempo ed è affondato insieme alla barca a vela, lasciando traumatizzati i due sopravvissuti.
M. e B. sono riusciti all’ultimo minuto a salvare dal relitto dello yacht un trasmettitore con cui hanno lanciato un SOS.
Dopo sei ore di galleggiamento alla deriva su una zattera di salvataggio della barca a vela, una petroliera battente bandiera della Repubblica delle Isole Marshall, è riuscita a raggiungerli e a issare a bordo i due marinai esausti.
Il filmato presente sui social online, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, mostra il momento in cui sono stati portati a bordo della petroliera.
c.s. – Giovanni D’Agata