Milano conquista il suo terzo Scudetto consecutivo sfruttando al meglio il fattore campo contro una Virtus Bologna che ha cercato di veder cara la pelle. Ma la sconfitta in gara 1 le è risultata fatale, alla fine l’Armani vince per 3 a 1.
L’ EA7 Armani Milano ha dominato sin dal primo quarto la partita arrivando anche ad avere un vantaggio di oltre 20 punti.
Sugli scudi questa sera per le “Scarpette Rosse” Mirotic autore di 30 punti e di un 47 di valutazione.
Una prova super che gli ha permesso di vincere il titolo MVP del match.
Una stagione difficile conclusa nel migliore dei modi per gli uomini di coach Ettore Messina che hanno perso la finale di Coppa Italia contro Napoli, ha disputato l’Eurolega con molta fatica e poi classificandosi 2° in regular season ed iniziando con una sconfitta casalinga i playoff è riuscita a vincere lo Scudetto.
Anche questa sera ottima la prova di Nicolò Melli, capitano dell’Olympia e del generoso Flaccadori. In casa Bologna, Lundberg, Cordinier e Shengelia sono stati gli ultimi a mollare ma il divario creatosi alla fine del terzo quarto è stato troppo profondo e gli uomini di Luca Banchi non sono riusciti nell’impresa, complice anche una brutta prova ai tiri liberi ed un Marco Belinelli marcato al meglio dalla difesa dell’Armani.
Nel finale del match Milano controlla il vantaggio con qualche affanno ma alla fine l’esperienza consente loro di conquistare al Forum, davanti ad oltre 12000 persone, il 31 Scudetto della storia della società.
I padroni di casa trionfano col punteggio di 85 a 73 (86-75, 64-72, 81-78, 85-73) e Nicolò Melli lascia alzare la coppa dello Scudetto al compagno di squadra Kyle Hines. E’ il 14° trofeo dell’era Armani.
Il Tabellino
EA7 Armani Milano: Bortolani n.e, Tonut 7, Melli 12 (9 reb), Napier 3 (6 ast), Ricci n.e, Flaccadori 9, Hall 8, Caruso n.e, Shields 10, Mirotic 30 (12 reb), Hines 2, Voigtmann 4. Coach Ettore Messina
Virtus Segafredo Bologna: Lundberg 12, Belinelli 0, Pajola 0, Mascolo 0, Shengelia 4, Hackett 5, Mickey 0, Polonara 12, Zizic 0, Dunston 8, Awudu Abass 9, Cordinier 21. Coach Luca Banchi
Fabrizio Pace