NBA. I Boston Celtics Campioni per la 18° volta

I Boston Celtics hanno vinto ieri le Finals NBA ed il 18 “anello”. Sono la franchigia più vincente della National Basketball Association, ma erano 16 anni che riuscivano a conquistare il titolo. In questa serie il fatto di avere il fattore campo a favore li ha senza dubbio favoriti ed infatti in gara 5 gli uomini di coach Joe Mazzulla non hanno minimamente steccato la partita anzi hanno sfruttato al meglio il match point contro Dallas che è apparsa molto provata fisicamente in questa serie finale.

Il punteggio finale dice Boston Celtics 106 Dallas Maverick 88 con una partita dominata dai padroni di casa che sin dall’inizio hanno messo le cose in chiaro e nei primi due quarti si hanno accumulato il vantaggio (10 punti a quarto) che poi hanno gestito negli altri due.

Jayson Tatum sugli scudi con 31 punti ma questa non è più una novità da tempo, e Jaylen Brown MVP di queste Finals. Assolutamente non da meno il contributo di Kristaps Porzingis, che però dovrà subito operarsi e quindi salterà il preolimpico con la sua nazionale. I due Jrue Holiday e Derrick White.

A referto anche Payton Pritchard con una tripla da oltre metà campo allo scadere di quarto o Sam Hauser uno dei migliori specialisti da tre della Lega ma anche Luke Kornet sotto le plance ha dato minuti importanti. Bravi tutti ad interpretare nel modo migliore una gara delicata in quanto Dallas si era ringalluzzita dopo il netto successo interno e non aveva altro risultato da cercare che la vittoria per raddrizzare la serie. Boston si è meritata questo ennesimo titolo.

Fabrizio Pace

foto di GNS

banner video

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.