Svimez, Meloni: “Mezzogiorno cresce di circa mezzo punto in più della media nazionale”

PIL del Sud +1,3

“Abbiamo scelto fin dal primo momento di impegnarci per un’Italia più forte e più giusta, assicurando più autonomia, più coesione e più sussidiarietà, che rappresentano i cardini del disegno di legge sull’autonomia differenziata, ossia l’esatto contrario delle logiche del passato incentrate su politiche meramente assistenziali, soprattutto nel Mezzogiorno.

A queste logiche, che non ci appartengono, con estrema chiarezza verso tutti gli italiani, abbiamo risposto con la programmazione di politiche attive per l’occupazione e per lo sviluppo economico delle regioni del Sud.
Abbiamo smentito gli scettici dando all’Italia un nuovo PNRR, che ci vede al primo posto per avanzamento finanziario ed obiettivi raggiunti, abbiamo riformato le politiche di coesione, istituito la nuova Governance del PNRR e la ZES unica del Mezzogiorno, nella consapevolezza della voglia di riscatto culturale ed imprenditoriale del sistema produttivo del sud e dell’esigenza di promuovere occupazione stabile, per colmare concretamente i divari strutturali con il resto del Paese.

I dati sulla crescita del PIL, diffusi questa mattina nel rapporto Svimez, confermano l’accelerazione della crescita economica ed occupazionale delle regioni del Sud nel corso del 2023.

Il Mezzogiorno cresce di circa mezzo punto in più della media nazionale, registrando un consistente incremento di nuovi occupati pari al 2,6%, a fronte di un tasso medio pari all’1,8%, gli investimenti in opere pubbliche ed in infrastrutture strategiche passano da 8,7 miliardi nel 2022 a 13 miliardi nel 2023, con un incremento superiore al 50%.”

Così ha commentato il rapporto Svimez sulle sue pagine social il Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni. Nelle parole del premier italiano si comprende la notevole soddisfazione per l’arduo risultato economico raggiunto con l’impegno dell’intera compagine governativa.

Fabrizio Pace

banner video

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.