La discesa della Vara dall’Eremo verso il Duomo

ph Giuseppe Andidero
ph Giuseppe Andidero

Come  ogni secondo Sabato di Settembre oggi ha inizio ufficialmente Festa Madonna. L’evento religioso e civico abbraccia quattro giorni consecutivi di celebrazioni e festeggiamenti.

In questo periodo la città di Reggio Calabria diviene meta di pellegrinaggio da tutta la Calabria e non solo. Eventi di carattere ludico sono organizzati per la cittadinanza e vengono allestiti piccoli mercatini di prodotti tipici ed etnici.

Le feste mariane terminano con il gran finale di giochi pirotecnici, allestiti nelle acque antistanti il famoso lungomare della città.

La processione è un evento religioso seguito da migliaia di fedeli che accompagnano la Vara con la Sacra Effige, trasportata a braccio dai portatori (alta 5 metri e pesante oltre 12 quintali), dal Santuario dell’Eremo sino alla Cattedrale in centro città.

Tutta la cittadinanza si ritrova e si compatta nel grido “evviva Maria”  nell’auspicio della protezione futura della Madre!

Federica Romeo

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione