Un immigrato che vende merce varia sulle nostre spiagge (ma, ciononostante, è un intellettuale ricco di spirito e cultura) e una poliedrica donna italiana si incontrano in scena e dialogano su temi epocali come uguaglianza, democrazia, libertà, razzismo e giustizia. Il tutto all’insegna del valore dell’Uomo, al di là dei meridiani, dei paralleli e del colore della Pelle. Nella parte del venditore, Salvatore Cosentino (sostituito Procuratore generale presso la Corte di Appello di Lecce; critico letterario; autore teatrale) e Piera Lagana’ (funzionaria del Ministero della giustizia, pittrice e attrice). Cosentino farà poi tra un dialogo e l’altro, nel momento più significativo degli stessi, 4 intermezzi ironici e critici, al termine dei quali canterà altrettante canzoni.
Un Uomo, una Donna, due Operatori del Diritto portano in scena la testimonianza di chi coltiva fortemente il senso della giurisdizione e crede che il linguaggio artistico possa far riflettere su temi essenziali creando cambiamenti, nella convinzione che la legalità si faccia non solo con le leggi, con i codici, ma anche con l’educazione al Bello, all’Arte e con la diffusione della conoscenza attraverso il linguaggio teatrale.
L’appuntamento è per domenica 22 settembre, alle ore 20.00, presso il Centro Polivalente “I SEND Campus” in Via Vallone Croce 27 – località San Cristoforo di Reggio Calabria.
Comunicato Stampa