Musica. Torna concorso-festival che premia quella popolare

(DIRE) Ancona, 30 Ott. – E’ al via il bando di Musicultura, il concorso che va alla ricerca di talenti artistici che abbiano qualcosa da dire in forma di canzone. Le domande di partecipazione scadono il prossimo 12 novembre. Quella in partenza è la 36esima edizione del Festival che premia potenziali nuovi protagonisti dell’arte popolare della canzone. Per partecipare occorre essere autori o coautori dei brani di cui si è interpreti e aver compiuto 16 anni.

Al vincitore assoluto andranno i 20.000 euro del Premio Banca Macerata. Tra le novità della 36esima edizione, c’è l’ingresso nel Comitato artistico di garanzia di Musicultura, che ogni anno decreta gli otto vincitori del Concorso, di quattro nuovi membri: la scrittrice Giulia Caminito, la regista Susanna Nichiarelli, il regista e produttore cinematografico Sydney Sibilia e la cantautrice, nonché regista cinematografica e attrice Margherita Vicario.

Una campagna di comunicazione seguirà le varie fasi del Festival che avrà inizio con la selezione di circa 60 proposte artistiche – oltre mille quelle in concorso l’anno passato – che saranno convocate a marzo 2025 per sostenere un’audizione live, al Teatro Lauro Rossi di Macerata. Tutti gli esclusi riceveranno un’accurata scheda di commento.

Sedici saranno i finalisti, che verranno presentati in un concerto al Teatro Persiani di Recanati nel mese di aprile 2025. Parallelamente, i brani finalisti entreranno a far parte del Cd compilation della nuova dizione di Musicultura e saranno presi in consegna e programmati da Rai Radio 1 la radio ufficiale del Festival. Otto saranno i vincitori finali del Concorso designati dal giudizio del Comitato di Garanzia.

Gli otto vincitori, insieme a ospiti di spicco del panorama musicale nazionale e internazionale, saranno protagonisti delle serate finali del Festival, in programma nel mese di giugno 2025 allo Sferisterio di Macerata, dove il voto del pubblico deciderà l’assegnazione del Premio Banca Macerata di 20.000 euro al Vincitore assoluto.

Verranno inoltre assegnati la Targa della Critica Piero Cesanelli (3.000 euro), il Premio Pmi (2.000 euro), il Premio per il miglior testo (2.000 euro) e il Premio “La casa in riva al mare” (2.000 euro) assegnato da una giuria di detenuti del carcere di Barcaglione di Ancona attivamente coinvolti nell’omonimo progetto, promosso dal Garante regionale dei diritti della persona Giancarlo Giulianelli. Info: www.musicultura.it. (Red/ Dire) 03:18 30-10-24

banner

Recommended For You