Roma – Grande successo per la prima edizione di Unto Evo Fest. Quattrocento selezionatissimi ospiti hanno trascorso una piacevole domenica con un percorso ludico e immersivo nella splendida cornice della Tenuta Rossignoli, che per l’occasione è diventata il quartier generale dell’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva e non solo. Gli ospiti sono stati fin da subito circondati dalla natura, accolti da un’atmosfera elegante immersa in prati verdi e composta da elementi di arredo accattivanti, creata grazie a Gran Gala, Events & Design, Live Production, Chiara Manto Home Stagin, Vivai Conti, Dodoprint e Kostruttiva Lab.
Sono state tantissime le attività esclusive che si sono svolte durante la giornata. Tra queste ricordiamo le masterclass di avvicinamento all’assaggio curate dalla prestigiosa Fondazione Evo School, che ha insegnato ai partecipanti tutti i trucchi per riconoscere un olio extravergine di oliva di qualità. Ma l’universo dell’olio evo non riguarda solo l’alimentazione, è anche un alleato per la nostra pelle. A questo ci hanno pensato i workshop della cosmetologa Elisabetta Di Renzo, nei quali sono stati realizzati burrocacao e maschere viso naturali grazie a questo prezioso ingrediente. Non sono mancati interventi con esperti ad arricchire la giornata.
L’intervista alla dietista Yasmine Piscitello ha sfatato i falsi miti riguardo l’uso dell’olio nell’alimentazione e la Gelateria Fassi, in collaborazione con Frantoio di San Lazzaro, ha sorpreso tutti raccontando il suo sorbetto all’olio extravergine d’oliva.
Un’offerta gastronomica varia ed articolata ha caratterizzato l’evento: lo chef Giordano Bianchi ha proposto un’ottima aglio, olio e peperoncino, la pasta più semplice che richiede materie prime di altissima qualità, come olio Burgus Vitae, linguine Oasi del Velino e peperoncino selezionato dall’azienda Carmine Di Costanzo, che si è occupata anche della scelta del vino.
Immancabile poi la pausa caffè con prodotti Mastria Espresso, miscele scelte in maniera accurata e dall’aroma indimenticabile. Cuore pulsante dell’evento è stato l’Evo Market, un incantevole emporio di eccellenze, dove ogni angolo raccontava la passione e la qualità dell’olio evo.
Tra i corner i visitatori hanno potuto scoprire e assaporare prelibatezze uniche, portando a casa un pezzo di questa tradizione millenaria. Tra gli stand erano presenti produttori di olio extravergine di oliva di qualità come Burgus Vitae, Di Martino, E-olio, Tenute Donna Vittoria e Azienda Agricola Bianchini, ma anche prodotti alimentari particolari come le creme dolci di Villa Cavalletti, le salse di Agricola ICare e gli spalmabili di Mogrè.
Tra le tante realtà che hanno dato vita all’EVO MARKET è stata presente anche l’associazione benefica #ZittoCancro, che gli ospiti hanno potuto supportare acquistando il loro burrocacao LipKa realizzato in collaborazione con L’oro di Loriana. Ma non solo olio d’oliva, figuravano anche L’Oasi del Velino con i prodotti del loro mulino a km0 e l’Azienda Agricola Tenuta Rossignoli, che oltre ad essere la sede dell’evento ha dato una nota profumata con un olio alla lavanda prodotto direttamente nella tenuta.
Il tutto si è concluso con l’esibizione travolgente delle Swingeresse. Un gruppo anni ‘50 che ha aggiunto un tocco di magia alla giornata facendo ballare gli ospiti sulle note di Tintarella di Luna. Unto Evo Fest si è rivelato anche un amico dell’ambiente, grazie ai prodotti ecosostenibili di Centrofarc. Anche i più piccoli hanno potuto divertirsi grazie ai laboratori tematici gestiti da Il Flauto Magico, che hanno fatto in modo che i bambini potessero immergersi completamente nella magica atmosfera di Unto Evo Fest. L’evento si è svolto con il sostegno e la collaborazione di: Torchia, Gioielleria Megna, FI.GI. SRL, Sphere Mesh, Miteco SRL, Tabloid, Teatro Orione e dell’Istituto Europeo di Design.
comunicato stampa