ANTANANARIVO (Madagascar) – Il Madagascar (maschile e femminile) vince rispettivamente contro Ruanda ed Egitto e si aggiudica la Coppa d’Africa FIBA 3×3 2024 del 1° dicembre.
È stata una corsa dominante da parte degli uomini, che sono rimasti imbattuti sulla strada per la finale, sconfiggendo per l’ultima volta una grintosa squadra algerina in semifinale. La squadra stava andando a tutto gas, guidata in attacco da Elly Randriamampionona e Livio Ratianarivo, ma ottenendo grandi contributi dal duo rimanente.
La finale contro il Ruanda è stata la più unilaterale possibile. La squadra di casa non si è potuta fermare, perché ha preso fuoco da lontano. Livio, che era stato inarrestabile quel giorno, ha messo a segno 11 punti nel risultato clamoroso. La partita si è trasformata in un risultato da libri di storia, con il Madagascar che ha ottenuto una vittoria per 22 a 3.
La squadra femminile ha avuto un andamento simile, arrivando imbattuta fino alla finale, dove ha dovuto affrontare una forte squadra egiziana, contro cui ha avuto di poco la meglio nella fase a gironi.
È stata una partita tira e molla per la maggior parte del tempo, ma è stata Minaoharisoa Jaofera la cui prestazione complessiva ha spianato la strada a una svolta. Una prestazione da 8 punti e 6 rimbalzi ha suggellato l’accordo per la squadra di casa, che si è assicurata il risultato di 20 – 15.
Nei giochi per la medaglia di bronzo, le medaglie d’oro della Coppa d’Africa 2023 del Kenya (donne) hanno ottenuto una vittoria sul Benin. Esther Ashley Minayo ha preso il sopravvento con una partita da 10 punti e 6 rimbalzi in una vittoria per 20 – 11.
I dinamici algerini (uomini) hanno concluso un torneo elettrico con il bronzo sul Benin in una vittoria per 18 a 15. La macchina da punti Chakib Sedoud ha messo a segno 9 punti e 7 rimbalzi nello sforzo vincente.
Livio Ratianarivo è stata la stella offensiva del torneo, ha totalizzato 24 punti in 2 partite l’ultimo giorno, chiudendo una prestazione perfetta del Madagascar in questo evento. Ha portato a casa il premio MVP e ha guidato la squadra maschile del torneo insieme a Olivier Turatsinze del Ruanda e Chakib Sedoud dell’Algeria, che sono stati i pezzi forti delle loro squadre che hanno vinto medaglie ad Antananarivo.
La (femminile) del Madagascar Christiane Jaofera è stata la floor general per la sua squadra. Ha concluso con un valore di giocatrice alto nel torneo di 32,9. La sua prestazione su entrambe le estremità ha portato la squadra di casa alla vittoria. Ha vinto il premio MVP, guidando la squadra femminile del torneo con l’egiziana Habiba Mohamed e la keniota Christine Akinyi che sono state le forze trainanti per le loro squadre, concludendo rispettivamente con argento e bronzo.
Classifica maschile
1. Madagascar 2. Ruanda 3. Algeria 4. Benin 5. Kenia 6. Mauritania 7. Le Seychelles 8. Repubblica Centrafricana 9. Uganda 10. Egitto
Classifica femminile
1. Madagascar 2. Egitto 3. Kenia 4. Benin 5. Ruanda 6. Uganda 7. Comore
comunicato stampa – https://fiba3x3.com/2024/africacup/news/madagascar-win-double-at-the-fiba-3×3-africa-cup-2024