Il presidente eletto Donald Trump ha annunciato su “suo” social network Truth la nomina dell’imprenditore e investitore sudafricano-americano David O. Sacks come ” consulente leader per l’intelligenza artificiale e le criptovalute”.
Sacks, partner di Craft Ventures, un fondo di capitale di rischio cofondato nel 2017, avrà anche il compito di sviluppare un quadro giuridico per il settore delle criptovalute.
Trump ha dichiarato che Sacks si concentrerà nel fare degli Stati Uniti il leader globale in questi ambiti.
L’annuncio segue il record di 100mila dollari raggiunto dal Bitcoin, la criptovaluta più famosa, di cui Trump si è attribuito il merito.
Come consulente, Sacks lavorerà per creare un quadro giuridico che fornisca chiarezza all’industria delle criptovalute, permettendole di prosperare negli Stati Uniti.
Nel suo ruolo, Sacks sarà anche responsabile della “preservazione della libertà di espressione online” e del contrasto alla “censura delle Big Tech”, questioni che i conservatori ritengono problematiche. Inoltre, dovrà affrontare la regolamentazione dell’intelligenza artificiale, una questione cruciale per il settore tecnologico.
Sacks ha accumulato la sua fortuna grazie a una nota società di pagamenti online, dove ha incontrato Elon Musk, prima di fondare e acquisire varie società tecnologiche.
Ile And