![](https://www.ilmetropolitano.it/wp-content/uploads/2018/11/carta-didentità-elettronica.png)
(DIRE) Bologna, 9 Dic. – Il Touring Club Italiano lancia una campagna che invita a regalare la tessera per Natale per unirsi alla Fondazione, e “prendersi cura dell’Italia: difendendo i propri luoghi del cuore, avventurandosi in borghi nascosti e diventando veri e propri Ambassador di uno dei territori più belli del mondo”. L’iscrizione al Touring Club Italiano è possibile a 39 euro (invece che 85) ed “entrare a far parte di una comunità che da 130 anni lavora insieme per rendere l’Italia attrattiva, competitiva e accogliente, grazie a progetti come Aperti per Voi, che tiene aperti gratuitamente luoghi altrimenti inaccessibili, e Bandiere Arancioni che valorizza l’entroterra italiano promuovendo pratiche turistiche virtuose”.
Il Touring ricorda poi che oltre a valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, è importante “anche produrre e trasmettere conoscenza”. E per questo il Club regala ai suoi iscritti una serie di servizi per poter viaggiare fisicamente o con la mente in mete lontane. Inoltre con la tessera si può accedere a consulenze dedicate con tour operatori, ad agevolazioni su assicurazioni, servizi stradali, manutenzione o per raggiungere le proprie mete – come autonoleggi, traghetti, parcheggi in aeroporto – oltre a sconti che partono dal 10% in su in più di 1.350 alberghi, 200 agriturismi e 1.900 ristoranti, ricorda ancora il Touring.
C’è infine l’anima editoriale della Fondazione, accessibile, per gli iscritti, con il 20% di sconto su tutti i 700 titoli disponibili. Dalle Guide Verdi d’Italia e Guide Verdi d’Europa e del Mondo che, insieme alla cartografia stradale e turistica, coprono tutta l’Italia, la quasi totalità dell’Europa e le principali mete turistiche del mondo. C’è poi tutto il mondo degli illustrati e le guide dedicate ai viaggiatori slow con percorsi a piedi, in camper e in bici, oltre alle guide “itinerari” – in collaborazione con Slow Food Editore – su gastronomia e cultura, la narrativa di viaggio di “Geografie” e una produzione riservata ai ragazzi con la collana Touring Junior. (Red/ Dire) 02:16 09-12-24