DDL Concorrenza: Confesercenti, soddisfazione per misure su dehors e buoni pasto

Accogliamo con favore l’approvazione del DDL Concorrenza da parte del Senato: il nuovo regime per i dehors e la riforma dei buoni pasto sono interventi utili sia alle imprese della ristorazione che a quelle del commercio.

Così Confesercenti in una nota. La semplificazione delle procedure per l’installazione dei dehors è infatti una misura indispensabile per alleggerire la burocrazia e facilitare l’attività degli esercenti. Inoltre, la proroga delle attuali concessioni di suolo pubblico fino al 2025 rappresenta un ulteriore passo verso la stabilità per le imprese del comparto.

La riduzione delle commissioni sui buoni pasto, con l’istituzione di un tetto del 5% sulle commissioni pagate da chi li accetta, è un altro intervento assolutamente positivo, con benefici concreti per lavoratori e imprese non solo della ristorazione, ma anche della distribuzione commerciale. La revisione del meccanismo delle commissioni era una necessità ormai inderogabile.

Bisogna tutelare gli esercenti, spesso piccole imprese, dai costi eccessivi imposti unilateralmente dagli emettitori dei buoni. Una deriva che ha danneggiato anche i consumatori che si avvalgono dei ticket, visto che i costi insostenibili hanno spinto numerosi esercenti a rifiutarli, riducendo significativamente l’efficacia di questo importante strumento di welfare aziendale.

comunicato stampa

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione