Etiopia-Somalia, Erdogan annuncia ‘un accordo storico’ in Turchia, dopo scontro legato ad accesso di Addis Abeba a mare

(DIRE) Roma, 12 Dic. – “Un accordo storico” è stato raggiunto da Etiopia e Somalia, anche in relazione alla questione dell’accesso al mare per Addis Abeba: ad annunciarlo è stato il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan.

L’occasione è stata un incontro ad Ankara. A parteciparvi, ospiti di Erdogan, il primo ministro etiope Abiy Ahmed e il capo di Stato somalo Hassan Sheikh Mohamud. Durante una conferenza stampa, il presidente turco ha detto che l’intesa “segna un nuovo inizio nelle relazioni tra Addis Abeba e Mogadiscio, basato sulla pace e sulla cooperazione”.

In base al testo dell’accordo, reso pubblico da Ankara, le parti hanno concordato di definire insieme intese che garantiscano all’Etiopia “un accesso affidabile, sicuro e sostenibile al mare sotto la sovranità della Repubblica federale di Somalia”.

Ad alimentare le tensioni tra i due Paesi era stato un accordo siglato un anno fa da Addis Abeba con il Somaliland, regione di fatto indipendente ma mai riconosciuta da Mogadiscio come tale. L’Etiopia, un Paese di oltre 126 milioni di abitanti e in crescita economica, rivendica da tempo un maggiore accesso al Mar Rosso. (Dire) 13:55 12-12-24

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione