I single scelgono viaggi oltre confine per Capodanno

(DIRE) Napoli, 13 Dic. – Quest’anno si prevede che 16 milioni di italiani si muoveranno tra Natale e Capodanno, trascorrendo almeno una notte fuori casa. La spesa media pro capite sarà di circa 720 euro, generando un giro d’affari complessivo stimato in 11,5 miliardi di euro. Secondo un’indagine condotta da Speed Vacanze, leader nei viaggi per single, il 68% degli italiani resterà in Italia per Natale, mentre il 32% si concederà una vacanza all’estero. Per Capodanno, la tendenza si inverte: ben il 45% degli italiani sceglie mete internazionali. I single, tuttavia, confermano la loro predilezione per viaggi oltre confine: il 54% opterà per l’estero a Natale, percentuale che sale al 63% per Capodanno, in netto contrasto con il resto degli italiani.

Dall’analisi condotta da Speed Vacanze® su un campione rappresentativo di 3mila persone, emerge che il 63% dei single italiani partirà per una vacanza a Capodanno, contro il 28% delle famiglie. Tra i single, il 41% opterà per mete al caldo, mentre il 22% sceglierà capitali europee per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Nel dettaglio, i dati rivelano che: Sharm El Sheikh è la meta preferita dal 19% dei single grazie alla combinazione di clima mite e divertimento organizzato; Cuba attrae il 15% grazie alla possibilità di unire cultura e spiagge tropicali, mentre il 13% ha scelto il Brasile, con il tour che tocca Rio de Janeiro e le sue spiagge iconiche; Fuerteventura, con il suo clima primaverile tutto l’anno, è scelta dal 10% di chi vuole un Capodanno al caldo senza allontanarsi troppo dall’Europa.

Per le crociere, la meta più popolare è quella ai Caraibi, che attira il 12% dei single, seguita dalla crociera negli Emirati Arabi con Dubai e Abu Dhabi, scelta dall’8%. Tra le capitali europee, Londra domina con il 16% delle preferenze, seguita da Barcellona al 14%, entrambe apprezzate per gli eventi spettacolari e la vivace atmosfera. In Italia, gli eventi di Roma, Milano, Torino e Bologna raccolgono complessivamente il 20% delle prenotazioni per chi vuole festeggiare in compagnia senza uscire dai confini nazionali. La percentuale di single che parte per una vacanza è molto più alta rispetto al totale della popolazione. Se solo il 27% degli italiani organizza una vacanza durante le festività natalizie, tra i single questa percentuale sale all’80%. (Com/Red/ Dire) 01:09 13-12-24

banner

Recommended For You