“Xi non parteciperà alla cerimonia di insediamento di Trump”

Il Presidente della Repubblica Popolare cinese, Xi Jinping, non parteciperà all’insediamento di Donald Trump il prossimo 20 Gennaio, nonostante l’invito del tycoon. Così riferiscono fonti della CNN. Al suo posto dovrebbe arrivare negli USA “una delegazione di alti funzionari cinesi”.

Ma l’invito alla cerimonia del numero uno dei Repubblicani statunitensi ai leader degli altri paesi segna un cambio di passo ed un’apertura al dialogo dell’amministrazione americana che lasciano ben sperare il mondo. Pare che non fosse mai successo che capi di stato stranieri partecipassero all’insediamento di un Presidente a Washington, di solito sono gli ambasciatori ad essere invitati a tali eventi.

Il giuramento di Trump, il suo secondo, “sulla bandiera a stelle e strisce” si svolgerà il 20 Gennaio 2025. Nella lista dei probabili invitati ci dovrebbero essere Victor Orban, Presidente ungherese e attuale Presidente del Consiglio dell’Unione Europea, Giorgia Meloni Presidente del Consiglio italiano (il cui  operato è stato lodato pubblicamente proprio in questi giorni dal presidente americano), il Presidente argentino Javier Milei e quello canadese Justin Trudeau.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.