
San Juan (Porto Rico) – USA (uomini) e Canada (donne) vincono rispettivamente contro Porto Rico e USA e si aggiudicano la FIBA 3×3 AmeriCup 2024 il 15 Dicembre.
Il Team USA (uomini) ha fatto irruzione in finale con un record imbattuto. Si sono scontrati con la squadra di casa, la potenza di Puerto Rico, che aveva illuminato la loro strada verso la finale con un record perfetto.
È stata una finale di alto livello con entrambe le squadre all’altezza dell’occasione. Con punteggi di 19 – 18 a favore degli americani, è stato Dylan Travis a chiamare la partita con un due difficile, guadagnando l’oro USA in un thriller di 21 – 18.
Le donne canadesi si sono dimostrate come al solito molto pazienti per tutto il torneo, arrivando imbattute fino alla finale, dove hanno dovuto affrontare una squadra statunitense altrettanto infuocata.
È stata una battaglia fisica tra due squadre altamente qualificate. Il Canada ha mantenuto un leggero vantaggio per la maggior parte della partita, ma il team USA ha continuato a rispondere. È stato un due tardivo di Abigail Hsu a pareggiare le cose, mandando la partita ai supplementari. Tuttavia, sarebbe stata la serata del Canada, poiché l’ex numero uno al mondo Katherine Plouffe avrebbe chiamato la partita nel momento decisivo, guadagnando l’oro del Canada con una vittoria per 19 a 18.
Nei giochi per la medaglia di bronzo, il Canada (uomini) è riuscito a rimontare e vincere contro la Republica Dominicana per 21 a 16. Jerome Desrosiers e Grant Allen Audu hanno totalizzato 14 punti nel pareggio, proseguendo un torneo ricco di gol per il duo guidato dall’esperto Steve Sir.
Il Brasile (donne) ha combattuto contro la squadra di casa, il Portorico, in una partita di andata e ritorno per la medaglia di bronzo. È stata la talismanica Luana de Souza a segnare un tiro da due punti in ritardo per consegnare loro il vantaggio. Il tiro avrebbe dato al Brasile una vittoria per 17 – 16 per il bronzo.
Henry Caruso ha portato lo spettacolo a San Juan, essendo il fulcro dell’attacco della squadra USA (maschile). Ha totalizzato 26 punti nel torneo e ha guidato tutti i giocatori in Player Value con 44,5. Si è guadagnato il titolo di MVP, guidando la squadra maschile del torneo insieme ad Angel Matias di Porto Rico e Steve Sir del Canada, entrambi determinanti nel piazzamento delle rispettive squadre con argento e bronzo.
La canadese (femminile) Paige Crozon è stata una vera star nel segnare per la sua squadra. Ha guidato tutte le giocatrici in punti e valore giocatore, totalizzando rispettivamente 46 e un enorme 59,3. Ha vinto facilmente il premio MVP, è stata la protagonista della squadra femminile del torneo accanto alla squadra statunitense Brittney Sykes e alla brasiliana Gabriella Soares che sono state fondamentali per il successo delle loro squadre nel torneo.
Classifica maschile
1. Stati Uniti; 2. Porto Rico; 3. Canada; 4. Repubblica Dominicana; 5. Cile; 6. Brasile; 7. Giamaica, 8. Messico; 9. Argentina; 10. Haiti; 11. Uruguay, 12. Colombia
Classifica femminile
1. Canada, 2. Stati Uniti; 3. Brasile; 4. Porto Rico; 5. Repubblica Dominicana; 6. Cile; 7. Giamaica; 8. Cuba; 9. Colombia; 10. Argentina; 11. Messico; 12. Uruguay
fonte: https://fiba3x3.com/2024/americup/news/usa-and-canada-win-the-fiba-3×3-americup-2024