ilmetropolitano.it » ESTERO » ONU. La Somalia è nel consiglio: prima volta dalla guerra civile

ONU. La Somalia è nel consiglio: prima volta dalla guerra civile

by il MetropolitanoRedazione ilMetropolitano
0 comments

(DIRE) Roma, 3 Gen. – Per la prima volta dall’inizio della guerra civile nel 1991, la Somalia diventa membro del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Mogadiscio è stata scelta per un seggio non permanente nell’organismo per il biennio 2025-2026.

Secondo l’emittente Radio Shabelle, l’annuncio è stato reso al Palazzo di vetro che ospita l’Onu e rappresenta “un momento cruciale” nel cammino del Paese per il suo “riconoscimento” e la sua “influenza” a livello internazionale.

Il ministero degli Esteri ha riferito che la “Somalia è onorata di assumere ancora una volta il suo posto tra le nazioni incaricate di mantenere la pace e la sicurezza globali”. Come ricorda Radio Shabelle, Mogadiscio è stata membro del Consiglio di sicurezza per l’ultima volta 54 anni fa, dopo aver ottenuto l’indipendenza dai colonizzatori europei.

“Da allora”, riferisce l’emittente, “il Paese ha affrontato numerose sfide, comprese guerra, carestie e terrorismo, in particolare dal gruppo armato Al-Shaabab”. Insieme con la Somalia, sono stati eletti per un seggio non permanente nel biennio 2025-2026 Danimarca, Grecia, Pakistan e Panama. (Dire) 17:02 02-01-25

You may also like

ilMetropolitano.it
Quotidiano di approfondimento online