Servizi: Nuovo Direttore del DIS il Prefetto Dott. Vittorio Rizzi

L’incarico di vicedirettore dell’AISI, già ricoperto da Vittorio Rizzi, verrà conferito al Generale

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella Seduta n. 110 del Consiglio dei Ministri riunione del 9 Gennaio 2025 ha informato il Consiglio dei Ministri dell’intenzione di conferire al Prefetto Dott. Vittorio Rizzi l’incarico di Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza.

Sull’incarico, ai sensi dell’art. 5 della legge 3 agosto 2007, n. 124, è sentito il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica. Il Prefetto Vittorio Rizzi, che si insedierà al posto dell’Amb. Elisabetta Belloni, è nato a Bologna il 21.09.1959 ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e una in Scienza della pubblica amministrazione, tra gli ultimi incarichi quello di Direttore Generale della Pubblica Sicurezza con funzioni vicarie da Luglio 2023 e di Vice direttore dell’AISI da Agosto 2024.

Secondo fonti di stampa attendibili, l’incarico di vicedirettore dell’AISI, già ricoperto da Vittorio Rizzi, verrà conferito al Generale Leandro Cuzzocrea, attuale Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza.  Il Gen. Dott. Leandro Cuzzocrea è nato a Reggio Calabria l’8 maggio 1963, si è arruolato nella Guardia di Finanza nel 1982, frequentando, fino al 1986, l’82° corso allievi ufficiali dell’Accademia del Corpo.

Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Ferrara e Scienze della sicurezza economico – finanziaria all’Università di Roma Tor Vergata, ha ottenuto il Master di ii livello in diritto tributario di impresa presso l’università Bocconi di Milano; Cuzzocrea ha inoltre frequentato diversi corsi di formazione e specializzazione

Dom Cr

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione