
Al Mimit primo meeting Nazionale del Gruppo Giovani dell’Associazione Marchi Storici d’Italia
“I Marchi Storici costituiscono le radici di quel patrimonio di conoscenze, di competenze e di idee che danno forma all’identità nazionale e al saper fare italiano, improntato sempre a coniugare innovazione e tradizione”. Lo ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, aprendo al Mimit il primo meeting Nazionale del Gruppo Giovani dell’Associazione Marchi Storici d’Italia sottolinenando che “il traguardo dei mille marchi storici è ormai a portata di mano”.
Dal 16 aprile 2020 – quando è stato istituito il Registro speciale dedicato – a oggi sono state presentate 968 istanze e i marchi storici riconosciuti sono 813. L’evento è stata l’occasione per ribadire l’importanza della tutela del Made in Italy, del sostegno alle eccellenze nazionali e del coinvolgimento delle nuove generazioni nel percorso di crescita e innovazione.
Per tutelare e valorizzare il sistema produttivo italiano il ministero ha elaborato il Libro Verde Made in Italy 2030, ora sottoposto a consultazione pubblica, un progetto di politica industriale che il governo intende realizzare nel nostro paese e nel contempo in Europa. Un piano che punta soprattutto sulle quattro “I” che rendono l’Italia protagonista nel mondo: Identità, Innovazione, internazionalizzazione e ora anche Intelligenza artificiale.
Il gruppo giovani dell’Associazione, che conta 40 giovani manager, ha tra i suoi obiettivi principali quelli di stimolare il dialogo tra le giovani leve delle aziende, favorendo la condivisione di esperienze, idee e strategie volte a preservare il valore dei Marchi Storici e a prepararli alle sfide del futuro. A questo proposito ha presentato il suo manifesto con 10 proposte alle istituzioni.
Il Mimit e il Gruppo Giovani dell’Associazione Marchi Storici d’Italia hanno, infine, concordato l’impegno per rafforzare ulteriormente la loro collaborazione anche in vista della Giornata Nazionale del Made in Italy del prossimo 15 aprile.