
(DIRE) Napoli, 6 Feb. – Prende il via oggi alle 14 il Corso di perfezionamento in ‘Perizia psicologica, CTU e referto psicologico per il contrasto alla violenza sulle donne e alla violenza assistita (IPV e VDW), organizzato dal dipartimento di Studi umanistici – CommunityPsychologylab dell’Università Federico II di Napoli in collaborazione con PSY-COM Aps, associazione Aps Salute Donna-Centro Dafne, Pensare più Aps-Percorsi RAM-Percorsi Responsabilità Autori di Maltrattamento. Dopo l’apertura di oggi si prosegue domani con la presenza, tra gli altri, di Mariella di Mauro, procuratore aggiunto del Tribunale di Napoli Nord, e Raffaello Falcone, procuratore aggiunto IV sezione Fasce deboli della Procura di Napoli. Gli altri appuntamenti sono in programma 6-7 marzo, 3-4 aprile, 8-9 maggio, 5-6 giugno, 3-4 luglio. Evento conclusivo il 25 settembre.
Gli obiettivi didattici del corso sono acquisire competenze professionali e personali per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere sulle donne e alla violenza assistita, redigere il referto psicologico di pronto soccorso, per svolgere l’attività di Ctu e Ctp, allo scopo di contrastare la vittimizzazione secondaria in ambito processuale.
Il focus del corso – che fa propri i principi proposti da Protocollo Napoli per la consulenza psicologica in caso di violenza nella cornice della convenzione di Istanbul – è centrato sul tema della vittimizzazione secondaria e della responsabilità genitoriale, con particolare attenzione all’affido dei bambini nelle separazioni e divorzi in caso di violenza domestica. (Elm/Dire) 07:11 06-02-25