
Fin dalla sua istituzione nel 1968, l’Aerospace Safety Advisory Panel (ASAP) ha valutato le prestazioni della NASA in materia di sicurezza
L’ASAP basa i suoi consigli sull’osservazione diretta delle operazioni e del processo decisionale della NASA. In seguito all’incidente dello Shuttle Columbia, il Congresso ha richiesto che l’ASAP presentasse un rapporto annuale all’amministratore della NASA e al Congresso. Il rapporto annuale deve esaminare la conformità della NASA alle raccomandazioni del Columbia Accident Investigation Board (CAIB), nonché la gestione e la cultura della NASA in materia di sicurezza.
In conformità con il Federal Advisory Committee Act, Public Law 92-463, come modificato, la National Aeronautics and Space Administration annuncerà le riunioni dell’Aerospace Safety Advisory Panel su questa pagina.
L’Aerospace Safety Advisory Panel è un comitato consultivo senior che risponde alla National Aeronautics and Space Administration (NASA) e al Congresso. Il Panel è stato istituito dal Congresso dopo l’incendio del modulo di comando e servizio dell’Apollo 204 nel gennaio 1967.
I doveri statutari del Panel, come prescritto nella Sezione 6 del NASA Authorization Act del 1968, Legge pubblica 90-67, 42 USC 2477, sono i seguenti:
“Il Comitato esaminerà gli studi sulla sicurezza e i piani operativi che gli vengono sottoposti e redigerà relazioni in merito, consiglierà l’Amministratore in merito ai pericoli delle operazioni proposte e all’adeguatezza degli standard di sicurezza proposti o esistenti e svolgerà altri compiti che l’Amministratore potrà richiedere.”
L’Act è un efficace strumento legislativo per due importanti motivi. Uno, per la prima volta nella storia della NASA, un organismo di revisione della sicurezza indipendente fornisce una supervisione tempestiva e continua dei suoi programmi aerospaziali. Due, la NASA è tenuta a tenere la House Committee on Science e la Senate Committee on Commerce, Science and Transportation pienamente informate delle sue attività.
Per ulteriori informazioni, consultare i seguenti documenti:
- Diritto pubblico che istituisce il Panel (pdf)
- Istruzioni di gestione della NASA per l’implementazione del pannello (pdf)
- Documento che descrive come il Panel implementerebbe le raccomandazioni (pdf) NON CONFORME ALLA 508
Ogni anno, sin dalla sua istituzione nel 1968, il Panel conduce una serie di sessioni multiformi di accertamento dei fatti presso la NASA, i suoi centri e i siti dei contraenti per esaminare, valutare e fornire consulenza su un’ampia gamma di attività di programma, sistemi, procedure e politiche di gestione che contribuiscono al rischio. Dopo questo ampio processo di raccolta dati, il Panel fornisce quindi l’identificazione e la valutazione di questi elementi al top management. La priorità è data ai programmi che coinvolgono la sicurezza dei voli spaziali con equipaggio umano.
Oltre a svolgere incarichi o indagini specifici richiesti dall’amministratore della NASA, dal vice amministratore e dal Congresso, il Panel:
- Esamina costantemente la capacità di gestione tecnica dei programmi NASA dal punto di vista della sicurezza/affidabilità per valutarne i punti di forza e di debolezza.
- Seleziona un numero limitato di aree hardware/software funzionali di programmi/progetti specifici e ne valuta l’idoneità in termini di sicurezza/affidabilità.
- Valuta i giudizi espressi dai gruppi di revisione interni ed esterni.
- Agisce per indurre la NASA e i suoi appaltatori a essere introspettivi riguardo ai sistemi e sottosistemi hardware/software critici e alle decisioni che li riguardano.
Il lavoro del Panel culmina ogni anno nella pubblicazione del suo Annual Report. Questo completo Report presenta conclusioni e raccomandazioni in aree chiave definite dal Panel durante l’anno precedente. Il Report è un documento pubblico distribuito all’Amministratore della NASA, ai comitati e sottocomitati appropriati della Camera e del Senato, ai Centri NASA, alle industrie americane e internazionali, ai media, al mondo accademico e al pubblico.
comunicato stampa – fonte: https://www.nasa.gov/asap/