Forte terremoto alle Isole Eolie

La zona delle Isole Eolie, che rientrano nella provincia siciliana di Messina, sono state oggetto di un forte terremoto alle ore 16:19. L’INGV lo stima di magnitudo 4.8, l’istituto per i terremoti americano l’USGS che gestisce il National Earthquake Information Centerdi dice di 5.1.

Questa è la scossa più importante registrata circa 17 chilometri di profondità nel sottosuolo marino tra  le isole di Alicudi e Filicudi ma ad essa hanno fatto seguito molte altre di intensità minore. Si tratta di almeno altre 11 scosse di magnitudo tra i 2,5 e i 3,4. Una certa preoccupazione nella popolazione anche se le Isole Eolie sono una zona molto sensibile agli eventi sismici. Le scosse più forti sono state avvertite anche in provincia di Palermo, sulle Madonie e nella zona costiera che va da Cefalù sino a Capo d’Orlando.

Federica Romeo

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione