Groenlandia: ipotesi Referendum sull’indipendenza dalla Danimarca

Gli abitanti della Groenlandia potrebbero presto essere chiamati a votare in un referendum sull’indipendenza dalla Danimarca. Il leader del partito al governo Siumut, Erik Jensen, ha annunciato che, se sarà rieletto nelle elezioni anticipate dell’11 Marzo, accelererà il processo verso l’indipendenza attivando l’articolo 21 della legge sull’autogoverno della Groenlandia.

Questa norma consentirebbe di negoziare i termini delle future relazioni tra la Groenlandia e la Danimarca e, soprattutto, di indire un referendum sull’indipendenza. La Groenlandia è un territorio autonomo dalla Danimarca dal 2009, con ampie prerogative di autogoverno. Tuttavia, la Danimarca continua a mantenere il controllo su alcune aree, come la difesa e la politica estera. Un referendum sull’indipendenza potrebbe segnare un passo decisivo verso una Groenlandia completamente sovrana, ma la transizione potrebbe richiedere trattative complesse su temi economici, politici e di difesa.

Jensen ha inoltre riconosciuto che l’invito del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, a “comprare” la Groenlandia ha avuto un impatto significativo sulla sua decisione, accentuando la necessità di affrontare seriamente il percorso verso una maggiore autonomia. (foto da archivio)

MC

banner

Recommended For You

About the Author: Marica Cuppari