
(DIRE) Roma, 10 Feb. -“La Giornata Internazionale sull’Epilessia, è un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su una patologia che colpisce 600mila persone solo in Italia, con impatti significativi sulla loro qualità di vita. La lotta all’epilessia è una sfida quotidiana che coinvolge pazienti, famiglie e l’intero sistema sanitario. Ancora oggi, troppe persone che convivono con l’epilessia devono affrontare stigma, pregiudizi e discriminazioni.
È nostro dovere combattere ogni forma di emarginazione e garantire a tutti i cittadini le stesse opportunità, nel lavoro, nella scuola, nello sport e nella vita sociale. Il progresso della ricerca scientifica e dei trattamenti ha permesso a molti pazienti di condurre una vita normale, ma c’è ancora molto da fare”. Così, la senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato, Licia Ronzulli.
“E’ cruciale – prosegue – promuovere l’accesso alle cure, il potenziamento della ricerca, il sostegno alle famiglie e rafforzare le politiche sanitarie, affinché l’epilessia non sia più vista come un limite, ma come una condizione gestibile con il giusto supporto medico e sociale. Oggi vogliamo dare voce a chi ogni giorno affronta questa sfida con coraggio e determinazione. Insieme possiamo costruire una società più inclusiva e consapevole, dove questa condizione non sia più motivo di paura, ma di impegno comune per un futuro migliore”. (Vid/ Dire) 09:26 10-02-25