Giovani. Alla Lega filo d’oro 40 posti per Servizio Civile

(DIRE) Bologna, 10 Feb. – I progetti “Insieme verso l’autonomia” e “Un mondo tutto da scoprire”, che si svolgeranno nelle sedi della Fondazione Lega del Filo d’Oro Ets in 10 regioni italiane sono al centro del servizio civile per il quale la Fondazione ha ufficialmente aperto le iscrizioni. Ci sono 40 posti per altrettanti giovani che vogliono impegnarsi per la collettività. L’iniziativa mira a supportare le persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale, aiutandole a superare l’isolamento e le difficoltà comunicative derivanti dalla loro disabilità complessa. Anche per il 2025 l’iniziativa è proposta in sinergia con Fondazione Don Carlo Gnocchi, Fondazione Sacra Famiglia, Fatebenefratelli, Associazione La-Fra, Fondazione Villa Mirabello ed Endo-Fap (Don Orione), offrendo ai volontari un percorso formativo di grande valore umano e sociale. I giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (compresi), potranno candidarsi fino alle 14 del 18 febbraio.

I volontari contribuiranno attivamente a migliorare la qualità della vita delle persone assistite, acquisendo nuove competenze e facendo esperienza diretta di solidarietà e inclusione sociale, spiega la Fondazione. Per candidarsi, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore e della patente di guida di tipo B. Le domande possono essere inviate tramite il portale ufficiale del Servizio Civile al link https://domandaonline.serviziocivile.it I volontari saranno impegnati nelle attività educative, occupazionali, socio-ricreative e quotidiane, in stretta collaborazione con gli operatori della Fondazione, diventando parte attiva nel miglioramento della qualità della vita delle persone assistite.

Per il progetto “Insieme verso l’autonomia” sono disponibili complessivamente 20 posti, così distribuiti: due nel Centro Socio-Sanitario Residenziale di Lesmo (Monza Brianza); due nel Centro Socio-Riabilitativo Residenziale di Modena; otto nel Centro di Riabilitazione di Osimo (Ancona); quattro nel Centro Socio-Sanitario Residenziale di Molfetta (Bari) e infine quattro posti nel Centro Sanitario di Riabilitazione Residenziale di Termini Imerese (Palermo). Gli operatori volontari supporteranno il personale e i volontari dell’Ente promuovendo il benessere psicofisico degli ospiti dei Centri Residenziali attraverso il potenziamento delle attività che favoriscono una maggiore autonomia (attività educative per la gestione della quotidianità e attività di laboratorio), socializzazione (attività ludiche e uscite) e benessere (attività di fitness).

Anche per il progetto “Un mondo tutto da scoprire” sono disponibili complessivamente 20 posti, due per ogni Sede delle regioni in cui è presente la Fondazione. Il ruolo degli operatori volontari consisterà, in particolare, nel supportare il personale e i volontari dell’Ente nell’organizzazione, realizzazione e potenziamento di tutte quelle attività che favoriscono la partecipazione alla vita sociale delle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale, che vivono da sole o con la propria famiglia, per migliorare la loro condizione di vita (uscite socio-ricreative, soggiorni vacanza, laboratori occupazionali e supporto individuale a domicilio). Gli operatori volontari affiancheranno gli utenti nelle attività previste per sostenere la loro autonomia, la partecipazione alle attività proposte durante la giornata e li accompagneranno nei vari spostamenti, facilitando la comunicazione e l’accesso ai servizi e alle informazioni, la conoscenza e la relazione con l’ambiente.

Il Servizio Civile ha una durata di 12 mesi con un impegno previsto di 25 ore settimanali. I volontari selezionati riceveranno un assegno mensile di 507,30 euro. Con la partecipazione a questa esperienza si può beneficiare di un percorso di orientamento al mondo del lavoro con possibilità di valorizzare il proprio curriculum e acquisire il diritto a dei posti riservati nei concorsi pubblici, pari al 15% nelle assunzioni di personale non dirigenziale. Per informazioni https://www.legadelfilodoro.it/it/partecipa/servizio-civile o contattare direttamente il settore Attività Istituzionali e Volontariato della Lega del Filo d’Oro, ai numeri 071 7245302 – 071 7245304, oppure all’indirizzo e-mail aiv@legadelfilodoro.it. (Red/ Dire) 03:17 10-02-25

 

banner

Recommended For You