
Le autorità giudiziarie e di polizia in Romania e nei Paesi Bassi hanno istituito un team investigativo congiunto (JIT) dedicato al furto di quattro preziose opere d’arte storica romena dal Museo olandese Drents, il mese scorso. Il JIT è stato istituito con il supporto attivo di Eurojust, che fornirà assistenza operativa, logistica e legale agli investigatori del caso.
Quattro pezzi del principale patrimonio culturale romeno, tra cui la storica corona dorata di Coţofeneşti, sono stati rubati dal museo di Assen, nel nord dei Paesi Bassi, nelle prime ore di sabato 25 gennaio. I colpevoli hanno usato una forza massiccia e sono entrati tramite un’esplosione, per rubare la corona e tre antichi braccialetti dorati, tutti esposti in prestito dal Museo nazionale rumeno di storia. Nel frattempo, tre sospettati sono stati arrestati nei Paesi Bassi e sono attualmente ancora in custodia.
Su richiesta delle autorità rumene, nella stessa settimana successiva al furto al museo, Eurojust ha organizzato un incontro di coordinamento presso la sua sede per discutere il seguito giudiziario del furto culturale e consentire la cooperazione tra gli investigatori coinvolti. Per cooperare ulteriormente e più strettamente, è stata istituita una speciale JIT dedicata tra Romania e Paesi Bassi.
Una JIT non solo facilita una più stretta cooperazione in casi specifici, ma organizza anche uno scambio di informazioni più rapido e fluido tra le autorità coinvolte. Alla luce delle indagini in corso, Eurojust non sarà in grado di fornire ulteriori informazioni in questa fase.
comunicato stampa: https://www.eurojust.europa.eu/news/romania-and-netherlands-set-joint-investigation-team-theft-precious-historic-art-dutch-museum