
08:10 – Il Canada cambierà il suo premier, questo dopo l’avvicendamento, avvenuto a porte chiuse tra i due leader del partito liberale. Il primo, il 53enne Justin Trudeau ha rassegnato le dimissioni che accolte, hanno fatto sì che il suo posto anche nel governo venga preso da Mark Carney. Quest’ultimo ha ringraziato il predecessore per il lavoro svolto sino ad oggi. “Thank you, Prime Minister Trudeau. For your hard work, for your leadership, and for your great service to our country“.
Carney sarà quindi il nuovo premier del Canada: “L’America non è il Canada e il Canada non farà mai parete dell’America in alcun modo, forma o aspetto” questa la sua primissima esternazione sulla sua pagine ufficiale di X. A leggere quanto il primo ministro canadese scrive sembra chiaro che ci saranno dei “tempi duri” ad attendere la diplomazia a quelle latitudini.
La guerra dei dazi con gli USA che avrà la sua forma completa e “bilaterale” il 2 di Aprile non è sicuramente una circostanza che aiuta i due grandi stati ad avvicinarsi. “Now let’s build a stronger Canada, together“, questo lo slogan con cui Mark Carney ha “trascinato” gli elettori verso di lui all’interno del suo partito.
Fabrizio Pace