
In base alle notizie riportate dal quotidiano inglese “The Guardian”, l’Ucraina sarebbe pronta a fare i primi passi per arrivare ad una soluzione della guerra con Mosca.
In Arabia Saudita l’incontro bilaterale con i vertici militari americani ha portato ad una proposta di cessate il fuoco nella zona del Mar Nero, lo sto agli attacchi missilistici a lungo raggio di Kiev ed il rilascio dei prigionieri. “Per una pace giusta e duratura è necessario che un’azione forte sul fronte e una diplomazia forte lavorino unite”, questa la dichiarazione di Zelensky in commento degli accordi presi durante il meeting con gli USA dalla sua delegazione in Arabia Saudita.
Il presidente ucraino ha anche ringraziato l’Europa per il continuo supporto economico e militare e si è detto convinto che la pace possa essere possibile soltanto sotto la guida USA. L’Ucraina è quindi pronta a firmare l’accordo sulle terre rare (titanio, litio, berillio, manganese, zircone, grafite) che “scambierà” con l’aiuto militare avuto da Washington sino adesso e che le ha consentito di fronteggiare la Russia.
Fabrizio Pace