
Il 25 marzo 2025, a Venezia, Campo San Polo, presso la Caserma “Piave”, sede del Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, alla presenza del Comandante Generale del Corpo, Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro, e delle più alte Autorità civili e militari del Triveneto, nonché di una folta rappresentanza di Finanzieri in servizio ed in congedo, si è tenuta la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Interregionale dell’Italia Nord-Orientale della Guardia di Finanza tra il Generale di Corpo d’Armata Carmine Lopez ed il Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Gerli.
Il Generale di Corpo d’Armata Carmine Lopez, al termine di una brillante carriera, lascia il servizio attivo. Nel cedere l’incarico dopo quasi 3 anni, ha rivolto parole di apprezzamento e gratitudine nei confronti di tutto il personale che, con esemplare dedizione e consolidata professionalità, ha conseguito risultati di cruciale risalto in numerosi ambiti di servizio.
Il Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Gerli, nato a Le Creusot (Francia) l’11 maggio 1961, si è arruolato nel Corpo della Guardia di Finanza il 2 ottobre 1980, è plurilaureato, è in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione forense e ha svolto attività di insegnamento presso diversi Atenei.
Nel corso della carriera, ha ricoperto molteplici incarichi operativi in Lombardia, Sicilia, Piemonte e ancora nel Lazio, nel Friuli Venezia Giulia ed in Emilia Romagna. Nel grado di Generale di Corpo d’Armata è stato Ufficiale di Collegamento presso il Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica ed ha retto il Comando Aeronavale Centrale della Guardia di Finanza.
comunicato stampa Guardia di Finanza Comando Provinciale di Venezia