ilmetropolitano.it » COMUNICATI » Carabinieri » Udine: Catturato e subito liberato con il radiocollare un orso bruno da 240 kg

Udine: Catturato e subito liberato con il radiocollare un orso bruno da 240 kg

0 comments
Nella notte del 26 marzo un gruppo di ricercatori del Progetto Lince Italia (Università di Torino) in collaborazione con i Carabinieri del Reparto Biodiversità di Tarvisio e dei veterinari del Centro di Ricerca e coordinamento per il recupero della fauna selvatica dell’Università di Udine hanno catturato, a scopo scientifico, un esemplare di orso bruno.

Si tratta di un maschio adulto, noto agli studiosi da anni per i monitoraggi effettuati, di 241 kg. Un peso rispettabile per un orso in primavera, quando, dopo il risveglio dal riposo invernale, ha consumato gran parte delle riserve di grasso.
L’operazione si è svolta nel cuore della Foresta di Tarvisio, nelle alte valli del Comune di Malborghetto.
L’esemplare è stato munito di un radiocollare che permetterà di monitorarlo, di studiarne il suo comportamento spaziale e le interazioni con le attività umane.
La ricerca rientra in un contesto più ampio di studi coordinati a livello europeo e volti non solo alla conservazione della specie, ma anche allo studio attento delle sue dinamiche di popolazione ed espansione ed in particolare della convivenza con l’uomo.
Comunicato Stampa – Fonte: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/informazioni/comunicati-stampa/animali-catturato-e-subito-liberato-con-il-radiocollare-un-orso-bruno-da-240-kg
auto dei Carabinieri parcheggiata

(foto di repertorio)

You may also like

ilMetropolitano.it
Quotidiano di approfondimento online