
L’annuncio di Donald Trump relativo alla sospensione, per 90 giorni, dei dazi nei confronti di quei Paesi che hanno manifestato la volontà di negoziare, ha innescato una reazione euforica sui mercati finanziari europei, con Piazza Affari in testa. L’indice Ftse Mib ha registrato, infatti, un incremento significativo del 6,2%, attestandosi a 34.754 punti.
L’entusiasmo degli investitori è stato tale da provocare difficoltà nell’avvio di talune contrattazioni per dei titoli del listino principale, a causa delle forti pressioni al rialzo. Come Piazza Affari, anche le altre principali piazze finanziarie europee hanno seguito l’andamento positivo, con Francoforte che ha segnato un aumento del 7,8%, Londra del 5,8% e Parigi del 6,6%.
L’attuale ondata di ottimismo è stata interpretata dagli analisti finanziari come una reazione positiva alla tregua commerciale annunciata da Trump, la quale ha decisamente allentato le tensioni sui mercati e riacceso le speranze di una possibile risoluzione negoziata delle dispute finanziarie internazionali.
Al. Co.
