Per la Pasqua 2025 si prevede un boom dell’agriturismo con oltre 1,6 milioni di presenze (+10% rispetto all’anno scorso), secondo un’analisi Coldiretti/Terranostra Campagna Amica. La crescita è trainata dall’interesse per il turismo esperienziale (enoturismo, birraturismo, oleoturismo, turismo caseario, corsi, wellness, sport) e dai cammini rurali (oltre 300mila partecipanti).
L’agriturismo si conferma un’esperienza completa che unisce relax, gusto, cultura e valorizzazione del territorio e della biodiversità agricola italiana (grazie anche ai 400 agricoltori custodi di Campagna Amica). L’Italia vanta 26.129 aziende agrituristiche, attrattive anche per gli stranieri.
Dominga Cotarella (Terranostra Campagna Amica) sottolinea come l’agriturismo sia un’opportunità per lo sviluppo turistico, economico e sociale delle aree interne, promuovendo l’occupazione, le eccellenze locali e la biodiversità, rappresentando un turismo sostenibile e autentico.
LL

foto di GNS