Milano: Ragazzi “On the Road” nei panni dei Vigili del Fuoco

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Milano, ha ospitato nella giornata del 14 aprile scorso dieci ragazzi tra i 16 e i 20 anni tra cui anche alcuni minori stranieri non accompagnati della Comunità Il Mappamondo.

I ragazzi, coordinati dal vice presidente dell’Associazione “Ragazzi On The Road” Alessandro Invernici, hanno vissuto da protagonisti la quotidianità operativa della Caserma centrale di via Messina, la sede più grande d’Italia.

A bordo di mezzi operativi, ascoltando le comunicazioni radio, i giovani hanno respirato la tensione, la rapidità delle decisioni e il peso della responsabilità che ogni giorno cade sulle spalle di chi interviene per salvare vite e mettere in sicurezza il territorio. ù

La giornata rientra nel percorso CIAK On the Road ed è stata guidata anche da un’equipe educativa multidisciplinare. “Aprire la nostra sede centrale a questi giovani – ha dichiarato il Comandante di Milano Calogero Turturici – significa non solo mostrare chi siamo e cosa facciamo, ma coinvolgerli davvero, lasciando che tocchino con mano la realtà. Un gesto educativo e sociale – ha proseguito Turturici – che ci arricchisce come istituzione e che può cambiare la visione e il futuro di questi ragazzi”.

Comunicato Stampa – Fonte: https://www.vigilfuoco.it/comando-vvf-milano/notizie/ragazzi-road-nei-panni-dei-vigili-del-fuoco

(foto di repertorio)

banner

Recommended For You