Menia ed il suo instancabile impegno per la Memoria: “10 Febbraio. Dalle Foibe all’esodo”

Presentazione libro Roberto Menia sulle Foibe a RC

Ieri sera all’Hotel Torrione di Reggio Calabria si è tenuta la presentazione del volume: “10 Febbraio. Dalle Foibe all’esodo” scritto da Roberto Menia. L’autore, figura di spicco nel panorama politico e culturale italiano, ha dedicato gran parte del suo impegno alla preservazione della memoria storica, in particolare riguardo alle vicende del confine orientale. Con il suo libro “10 Febbraio.

Dalle Foibe all’esodo”, Menia offre un contributo fondamentale alla comprensione di un capitolo doloroso della storia italiana, portando alla luce le tragiche vicende delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata e la “crudeltà” con la quale una parte politica negli anni passati non gli volle dare un’adeguata commemorazione.

L’opera non si limita a una mera ricostruzione storica, ma si arricchisce di testimonianze dirette, dando voce a coloro che hanno subito le atrocità e l’esilio.  Attraverso una narrazione intensa e documentata, Menia ripercorre gli eventi che hanno segnato profondamente le comunità italiane dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, sottolineando l’importanza di non dimenticare le vittime e di comprendere le complesse dinamiche di quel periodo.

Presentazione libro Roberto Menia sulle Foibe a RC

L’evento molto partecipato è stato organizzato dalla sezione di Fratelli d’Italia di Reggio Calabria moderato da Giuseppe Agliano, del coordinamento cittadino,  con la padrona di casa Ersilia Cedro Presidente di FdI di Reggio Calabria, ed Emanuela Arena Presidente di Gioventù Nazionale al tavolo insieme all’autore. Tra il pubblico molti esponenti noti della Destra reggina.

Non s trattato di una normale presentazione di un libro, ai presenti non è sfuggita la dedizione di Menia a questa causa,  testimoniata anche dal suo ruolo di promotore della legge che ha istituito il ‘Giorno del Ricordo’, celebrato il 10 Febbraio. Questa ricorrenza, voluta fortemente dall’autore, rappresenta un momento di riflessione e commemorazione, volto a onorare la memoria delle vittime delle foibe e a sensibilizzare l’opinione pubblica su una pagina di storia spesso trascurata.

’10 Febbraio. Dalle Foibe all’esodo’ si configura, quindi, come un’opera essenziale per chiunque desideri approfondire la conoscenza di un periodo storico complesso e delicato, attraverso la lente di un autore che ha fatto della memoria storica un impegno civile.”

LL

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione