
Sono ormai tracciati i prossimi passi verso il più grande torneo nella storia della FIBA
Il sorteggio ha tracciato i percorsi iniziali per tutte le nazioni che ambiscono a un posto prezioso alla Coppa del Mondo di basket FIBA 2027, dove 32 nazioni si contenderanno il prestigioso Trofeo Naismith.
Distribuiti in sei finestre dedicate tra novembre 2025 e marzo 2027, i giochi saranno 420 e potranno essere apprezzati in tutto il mondo.
I risultati dell’estrazione sono stati i seguenti:
Il sorteggio è stato condotto dall’ambasciatore globale FIBA e leggenda del basket Carmelo Anthony. È stato assistito dall’icona britannica Sir Mo Farah, uno dei maratoneti più decorati della storia, con quattro medaglie d’oro olimpiche e sei titoli mondiali, da Mutaz Essa Barshim, quattro volte medagliato olimpico nel salto in alto, e da Yassin Mousa, leggenda del basket GGC e campione del mondo di 3×3.
Il Trofeo Naismith è stato portato sul palco dall’MVP della Coppa del Mondo di basket FIBA 2002 , l’ex capitano della nazionale tedesca e grande cestista Dirk Nowitzki, in rappresentanza del suo paese, campione del mondo in carica dopo aver vinto la Coppa del Mondo di basket FIBA 2023 .
Il Presidente della FIBA, lo sceicco Saud Ali Al Thani, il Segretario Generale della FIBA, Andreas Zagklis, e il Consiglio Centrale della FIBA hanno partecipato all’evento, insieme al Direttore Generale della Federazione Pallacanestro del Qatar e del Comitato Organizzatore Locale, Mohammed Al-Meghaiseeb. Oltre 60 rappresentanti delle Federazioni Nazionali di tutto il mondo erano presenti a Doha per questa prestigiosa occasione.
comunicato stampa