Presentato al CNEL il rapporto “La via italiana all’Artificial Intelligence Learning”

Renato Brunetta

La ricerca è stata illustrata da The European House – Ambrosetti e Lutech

Si è svolta oggi al CNEL la presentazione del Rapporto “La via italiana all’Artificial Intelligence Learning: Intelligenza Artificiale e piattaforme digitali per le competenze e la competitività del Paese”, organizzata da The European House – Ambrosetti (TEHA) Group in collaborazione con Lutech.

Il Rapporto, presentato da  Valerio De Molli, CEO e Managing Partner di TEHA, segna la tappa conclusiva di un percorso di ricerca dedicato all’AI learning e al suo impatto sul life-long learning e offre un’analisi approfondita delle competenze in ambito scolastico, aziendale e nella PA, e propone soluzioni concrete per affrontare un cambiamento ormai imprescindibile. L’Intelligenza Artificiale rappresenta, infatti, una leva fondamentale per la crescita economica e l’innovazione, offrendo nuove opportunità per lo sviluppo delle competenze e il rafforzamento della competitività del Paese.

È stato approfondito come l’IA possa trasformare i percorsi educativi, personalizzandoli per rispondere alle esigenze individuali di studenti, professionisti e aziende. Inoltre, è stata esplorata l’evoluzione delle piattaforme di e-learning e come queste, grazie all’IA, possano rendere l’apprendimento più efficace e accessibile.

Sono inoltre intervenuti il presidente del CNEL e Advisor scientifico del progetto Renato Brunetta e Giuseppe Di Franco, CEO del Gruppo Lutech.

  • Cliccare qui per il Rapporto integrale
  • Cliccare qui per la presentazione dei risultati della ricerca

 

fonte: https://www.cnel.it/Comunicazione-e-Stampa/Notizie/ArtMID/1174/ArticleID/5225/PRESENTATO-AL-CNEL-IL-RAPPORTO-LA-VIA-ITALIANA-ALL%e2%80%99ARTIFICIAL-INTELLIGENCE-LEARNING

 

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione