
Nella notte, il Cremlino ha confermato un’importante ripresa dei contatti tra Russia e Ucraina. Dmitrij Peskov, portavoce del Presidente russo, ha dichiarato che le comunicazioni sono state “effettivamente ristabilite” e sono già in fase di “implementazione”, definendo questo sviluppo “molto importante in questa fase”.
Alla domanda dei cronisti su un possibile incontro diretto tra il Presidente Vladimir Putin e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, Peskov ha ammesso che la questione del “contatto diretto” è stata discussa. Tuttavia, ha chiarito che al momento non vi è “nessuna decisione specifica” riguardo la sede di eventuali negoziati, allontanando l’ipotesi di un coinvolgimento immediato del Vaticano.
Infine, Peskov ha aggiunto che il Presidente Putin e l’ex Presidente statunitense Donald Trump hanno concordato sulla necessità di un loro incontro “in futuro”, sottolineando che tale appuntamento “va preparato”. La notizia arriva dopo il fallito tentativo di colloqui a Istanbul, riaccendendo le speculazioni sulle future dinamiche diplomatiche internazionali.
LL