Vendite al dettaglio in crescita secondo l’ISTAT

grafico che rappresenta un miglioramento graduale

Ad Aprile, le vendite al dettaglio registrano un incremento rispetto al mese precedente, con una crescita dello 0,7% in valore e dello 0,5% in volume. Su base annua, il rialzo è ancora più marcato: +3,7% in valore e +1,9% in volume, segnando il maggiore aumento dal giugno 2023. Lo rileva l’ISTAT, evidenziando come questo trend positivo sia interamente trainato dal comparto alimentare, sostenuto dagli acquisti legati alle festività pasquali.

Analizzando i dati per settore, la crescita su base annua è particolarmente significativa per la grande distribuzione (+6,8%), mentre i piccoli negozi e minimarket registrano un progresso più contenuto (+0,9%). In controtendenza, invece, le vendite al dettaglio al di fuori dei punti fisici (-0,1%) e il commercio elettronico (-0,7%), che mostrano una leggera flessione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ile And

grafico giù
Foto di Mediamodifier da Pixabay

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione