
È del Portogallo la UEFA Nations League 2025! In una finale iberica vibrante e ricca di colpi di scena, la Seleção ha alzato il trofeo sconfiggendo la Spagna per 5-3 ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari e supplementari si erano conclusi sul punteggio di 2-2. Un epilogo al cardiopalma che ha tenuto incollati milioni di tifosi fino all’ultimo respiro.
L’incontro, disputato all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, ha offerto subito grandi emozioni. La Spagna ha sbloccato il risultato al 21′ con Martín Zubimendi, ma la reazione portoghese non si è fatta attendere: al 26′, Nuno Mendes ha ristabilito la parità con una conclusione potente. Prima della fine del primo tempo, però, le Furie Rosse sono tornate in vantaggio grazie a Mikel Oyarzabal, che al 45′ ha firmato il 2-1.
Nella ripresa, l’eterno Cristiano Ronaldo ha dimostrato ancora una volta il suo fiuto per il gol, siglando il pareggio al 61′ con un tap-in vincente che ha riacceso le speranze lusitane. Il 2-2 ha resistito fino al fischio finale dei 90 minuti e anche oltre i tempi supplementari, in una fase di gioco combattuta e tattica, dove entrambe le squadre hanno sfiorato il gol decisivo ma senza riuscire a prevalere. La lotteria dei rigori ha quindi decretato il vincitore.
Per il Portogallo, impeccabili dagli undici metri Gonçalo Ramos, Vitinha, Bruno Fernandes, Nuno Mendes e Rúben Neves, con quest’ultimo che ha trasformato il penalty decisivo. Per la Spagna, l’errore fatale è arrivato da Álvaro Morata, ipnotizzato da una parata cruciale di Diogo Costa, che ha spianato la strada al trionfo portoghese.
Il Portogallo si conferma così ai vertici del calcio europeo, conquistando un titolo prestigioso e coronando una Nations League giocata con determinazione e carattere, culminata in una vittoria indimenticabile contro i rivali di sempre. E’ la seconda Nations League che conquistano i portoghesi.
Bart Zag