
Il fragore assordante del Paycom Center ha fatto da colonna sonora a una notte che potrebbe aver deciso le sorti delle NBA Finals 2025. Con la serie riportata in parità (2-2) dalla vittoria di OKC in trasferta, i Thunder hanno dominato la prima metà di Gara-5, chiudendo il primo tempo con un rassicurante +15, spinti da un pubblico che ha creduto fin da subito nell’impresa.
Ma i Pacers, fedeli al loro spirito indomito che li ha contraddistinti in questi playoff, non hanno mai mollato. Un’impennata di orgoglio li ha riportati a un solo possesso di svantaggio (-2) all’inizio del quarto periodo, rievocando lo spettro della rimonta beffa di Gara-1.
L’atmosfera si è fatta rovente, la tensione alle stelle, con Indiana che sembrava pronta a un altro incredibile “colpaccio” in trasferta. È stato a quel punto, però, che i giovani talenti dei Thunder hanno sferrato il colpo decisivo. Un Jalen Williams a dir poco trascendentale, autore di una prestazione da 40 punti (un career-high nei playoff), ha preso le redini dell’attacco con una maturità impressionante.
Al suo fianco, l’inossidabile MVP Shai Gilgeous-Alexander, che ha chiuso la serata con 31 punti e 10 assist, ha orchestrato ogni azione con la sua consueta maestria, spegnendo ogni velleità di rimonta avversaria. La loro combinazione letale ha raggiunto vette inesplorate, dimostrando una sinergia devastante nel momento più cruciale.
Per i Pacers, la doccia fredda è arrivata dalla serata insolitamente opaca di Tyrese Haliburton. Visibilmente limitato da un problema al polpaccio, il playmaker di Indiana ha messo a segno solo 4 punti con un desolante 0/6 dal campo, un peso enorme sulle ambizioni di rimonta della sua squadra.
La sua assenza, se non fisica, almeno di incisività offensiva, ha condizionato pesantemente le scelte e le opportunità dei Pacers. Ora, con un vantaggio di 3-2 nella serie, Oklahoma City ha l’opportunità irripetibile di chiudere i conti e conquistare il tanto agognato titolo.
La posta in gioco è altissima: Gara-6 si disputerà a Indianapolis nella notte tra giovedì e venerdì, e la pressione è tutta sulle spalle dei Pacers, chiamati all’impresa tra le mura amiche per non vedere sfumare il sogno di un’intera stagione. Sarà una battaglia all’ultimo respiro, ma i Thunder hanno dimostrato di avere le carte in regola per portare a casa l’anello. Gara 6 si giocherà ad indiana Venerdi 20 Giugno alle 02:30 ora italiana.
Bart Zag