Allarme bollette in Europa: l’ombra della crisi mediorientale sui prezzi dell’energia

Unione Europea

Le famiglie e le imprese europee potrebbero presto fare i conti con un nuovo caro energia. A lanciare l’allarme è il commissario europeo all’Economia, Valdis Dombrovskis, che a margine dell’Eurogruppo a Lussemburgo ha sottolineato come le prospettive economiche dell’Eurozona siano caratterizzate da una “elevata incertezza e instabilità geopolitica”.

Sotto la lente di ingrandimento, in particolare, il conflitto tra Iran e Israele, che “ha già provocato prezzi del petrolio e dell’energia più alti”, ha avvertito Dombrovskis. Il timore è che questi rincari, se dovessero persistere, possano “filtrare nei prezzi alla produzione e nelle bollette energetiche nell’Ue”, gravando ulteriormente sui consumatori.

Nonostante queste “turbolenze”, il commissario ha voluto rassicurare sulla resilienza dell’economia europea, che, a suo dire, si trova attualmente in una “solida fase di crescita”. Resta però alta la guardia sul fronte energetico, con la Commissione che monitora attentamente l’evolversi della situazione internazionale.

TT

Recommended For You

About the Author: Mariateresa Quattrone