
In campo 2.328 unità aggiuntive tra Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza per garantire un presidio capillare del territorio
Sicurezza rafforzata nelle città e nelle località turistiche: dal 1° luglio al 1° settembre, prende il via il piano di potenziamento dei controlli sul territorio disposto dal Viminale. Saranno 2.328 le unità aggiuntive impiegate, tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, che vanno a supportare sui territori le Forze dell’Ordine già impegnate nell’attività ordinaria.
Il piano nasce da un’analisi integrata che tiene conto delle previsioni sull’afflusso turistico, della densità demografica stagionale e degli indici provinciali di delittuosità, elaborati e condivisi in sede interforze. Si tratta di un intervento mirato, pensato per garantire una presenza capillare e rassicurante, proprio nei luoghi dove si prevede il maggior afflusso di persone.
Oltre ai rinforzi destinati al pattugliamento ordinario, sono previsti sei nuovi distaccamenti di polizia stradale e ferroviaria, che metteranno in campo 49 operatori specializzati, inclusi nuclei cinofili e a cavallo.
A questi si aggiungono 83 carabinieri destinati a diciannove presidi temporanei, attivati in aree interessate da forti flussi turistici. Sul fronte del mare, saranno operative 68 unità navali della Guardia di Finanza, con 715 militari imbarcati e dislocati in 26 località costiere.
fonte: https://www.interno.gov.it/it/notizie/estate-2025-viminale-rafforza-sicurezza-piu-controlli-citta-e-mete-turistiche
